BONUS - RIMBORSO TRAGHETTI PER LA SARDEGNA

Attenzione l'elenco delle domande approvate del Bonus Sardo Vacanza possono essere scaricate al seguente indirizzo:

Domande approvate Bonus Sardo Vacanza

 

Il Bonus Sardo Vacanza è stato prorogato per le persone che arriveranno in Sardegna in nave entro il 4 settembre 2011 e che soggiorneranno per almeno tre notti in strutture ricettive regolarmente classificate.

La somma di 30 euro a persona, da un minimo di 60 euro per 2 persone fino a un massimo di 90 euro per 3 persone, sarà assegnata chi soggiornerà nelle strutture classificate secondo la legge regionale 22/1984 (alberghi, alberghi residenziali, campeggi, villaggi turistici, alloggi turistico-rurali) e presso gli agriturismi.

Dal 4 luglio è in vigore il nuovo regolamento che include, per i soggiorni tra il 4 luglio e il 4 settembre 2011, anche le strutture ricettive extra alberghiere classificate dalla legge regionale 27/1998 (case per ferie, ostelli per la gioventù, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, alloggi turistico-rurali, residence, alberghi diffusi nei centri storici, b&b). Sono escluse le strutture a 5 stelle e 5 stelle lusso.

Scarica il nuovo regolamento e il modulo di domanda del Bonus Sardo Vacanza [file .pdf]

Come si richiede il Bonus? Per richiedere il Bonus Sardo Vacanza è necessario compilare il modulo di domanda e inviarlo con una raccomandata A/R entro e non oltre il 20 settembre 2011 (farà fede il timbro postale) insieme con il biglietto di viaggio in originale e la ricevuta o fattura, anche questa in originale, della struttura o delle diverse strutture dove avete soggiornato. Il modulo si può compilare direttamente online (al link nella sezione Materiali) o in alternativa si può stampare e compilare a mano.

Si ricorda che nel modulo vanno indicati nome e cognome di tutte le persone (2 o 3) per le quali si fa domanda, e che gli stessi nomi devono comparire nel documento di viaggio. La ricevuta (o fattura) del soggiorno deve attestare i nomi delle persone che richiedono il Bonus (minimo 2, massimo 3) e il numero delle notti trascorse (minimo 3). La raccomandata va inviata alla fine del soggiorno oppure dopo il rientro.

Materiali

Compilazione della domanda online
A questo link è disponibile il form per la compilazione online del modulo di domanda. Questa modalità permette di evitare errori e consente di stampare il modulo già compilato, che dovrà essere poi inviato tramite raccomandata A/R con il biglietto della nave e la ricevuta (o fattura) della struttura ricettiva ospitante.

Compila la domanda online

Informazioni
Numero verde: 800 403640 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (a esclusione dei giorni festivi)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domande frequenti

Cos'è il "Bonus Sardo Vacanza"?
Si tratta di un'iniziativa che la Regione Sardegna rivolge ai cittadini europei che utilizzeranno il trasporto navale per visitare la Sardegna. Il Bonus va da un minimo di 60 a un massimo di 90 euro e sarà assegnato sino a esaurimento dei fondi ai turisti, in gruppi di minimo 2 e massimo 3 persone, che soggiornino almeno tre notti nell’Isola in strutture ricettive regolarmente classificate. Per consultare l'elenco delle strutture ricettive utilizzare questo motore di ricerca. L'elenco completo degli agriturismi è scaricabile anche a questo link [file .pdf].
(ultimo aggiornamento: mercoledì 24 agosto)

Chi può chiedere il "Bonus Sardo Vacanza"?
Tutti i cittadini europei che arrivino in Sardegna in nave in gruppi di minimo 2 e massimo 3 persone e che soggiornino almeno tre notti in strutture ricettive regolarmente classificate dalla Regione.

Per consultare l'elenco delle strutture ricettive utilizzare questo motore di ricerca. L'elenco completo degli agriturismi è scaricabile anche a questo link [file .pdf].
(ultimo aggiornamento: mercoledì 24 agosto)

Dove trovo l'elenco delle strutture classificate che danno diritto al Bonus?
L'elenco è disponibile su SardegnaTurismo: per consultarlo, utilizzare questo motore di ricerca L'elenco completo degli agriturismi è scaricabile anche a questo link [file .pdf].
(ultimo aggiornamento: mercoledì 24 agosto)

Cosa devo fare per ottenere il Bonus?
Il richiedente dovrà inviare la domanda sottoscritta in originale entro il 20 settembre 2011 con raccomandata A/R all'indirizzo "Regione Autonoma della Sardegna, Agenzia Sardegna Promozione, viale Trieste 115 - 09123 Cagliari". La domanda dovrà riportare sulla busta la dicitura "Bonus Sardo Vacanza".

La busta dovrà contenere a pena di esclusione:
- il biglietto di viaggio in nave in originale che riporti i nomi di tutti i richiedenti (minimo 2 e massimo 3 persone che viaggino assieme).
- la ricevuta o fattura di pagamento intestata al richiedente che certifichi per ogni persona una permanenza minima di 3 giorni nelle strutture ricettive sarde.
- la stampa del modulo di domanda compilabile online a questo link oppure lo stesso modulo compilato direttamente su carta (potete scaricarlo al link "Scarica il regolamento e il modulo di domanda" nella sezione Materiali).
(ultimo aggiornamento: mercoledì 24 agosto)

Dove trovo la documentazione per richiedere il Bonus?
La documentazione cartacea è scaricabile dai link in questa pagina, in alternativa è possibile compilare la domanda online: questo permette di evitare ogni errore e di stampare il modulo già compilato, che dovrà essere poi inviato tramite raccomandata A/R.
(ultimo aggiornamento: giovedì 24 maggio)

Come verranno valutate le domande?
Le domande verranno valutate in base all'ordine cronologico di spedizione e farà fede il timbro postale. I Bonus saranno assegnati sino a esaurimento delle risorse disponibili.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Quando riceverò il Bonus?
Gli intestatari delle domande di Bonus verificate con esito positivo riceveranno entro dieci giorni dalla verifica il bonifico sul conto corrente.
(ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio)

Ho diritto al "Bonus Sardo Vacanza" anche se sono residente in Sardegna?
Sì: possono usufruire del "Bonus Sardo Vacanza" tutti i cittadini europei, purchè usufruiscano del trasporto navale entro il 4 luglio e soggiornino per almeno tre notti in strutture ricettive regolarmente classificate.
(ultimo aggiornamento: martedì 24 agosto)

Posso chiedere il "Bonus Sardo Vacanza" anche se arrivo dall'estero o riparto in nave per l'estero?
Si, il "Bonus Sardo Vacanza" si può applicare a qualsiasi tratta marittima da e per la Sardegna.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Sono in possesso dei voucher rilasciati dall'agenzia di viaggi/tour operator ma non ho l'originale del biglietto della nave e l'originale della ricevuta dell'hotel. Cosa devo fare?
I voucher rilasciati dai tour operator o dalle agenzie di viaggio per le strutture ricettive non hanno validità fiscale: chi prenota tramite tour operator o agenzia dovrà chiedere alla struttura ricettiva in cui alloggia una ricevuta o fattura "a importo zero" che attesti il soggiorno di almeno 2 persone per almeno 3 giorni. Esclusivamente per i collegamenti marittimi, sarà valido il voucher originale rilasciato dal tour operator.
(ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio)

Faccio parte di un gruppo che viaggia con un biglietto della nave cumulativo. Cosa devo fare?
Se nel biglietto compaiono i nomi di tutti i componenti, basta inviarne una copia.
Se i nomi dei componenti non compaiono e il biglietto è intestato a un capogruppo, bisognerà inviare:
- una copia del biglietto cumulativo;
- una certificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 in cui il capogruppo dichiara la vostra appartenenza al gruppo;
- copia del documento di identità del capogruppo.
(ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio)

Faccio parte di un gruppo. La struttura ricettiva ci ha rilasciato una ricevuta cumulativa in cui non compaiono i nomi di tutti. Come posso fare?
Chiedete alla struttura ricettiva una ricevuta o fattura "a importo zero" che riporti i nomi dei due o tre turisti indicati anche nel modulo di richiesta.
In alternativa, dovrete inviare:
- una copia della ricevuta cumulativa dell'hotel;
- una certificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 in cui il capogruppo dichiara la vostra appartenenza al gruppo;
- copia del documento di identità del capogruppo.
(ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio)

Faccio parte di un gruppo. Il biglietto della nave e la ricevuta dell'hotel sono cumulativi. Come posso fare?
Ogni intestatario deve allegare alla domanda:
- copia del biglietto cumulativo della nave;
- copia della ricevuta cumulativa dell'hotel;
- certificazione di appartenenza al gruppo rilasciata dal capogruppo ai sensi del D.P.R. 445/2000;
- copia del documento di identità del capogruppo.
(ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio)

Ho acquistato il titolo di viaggio via internet. Posso inviare la stampa del biglietto?
Si, purché nel biglietto siano indicati i nomi di tutti i partecipanti. In caso contrario, la domanda non può essere accolta.
(ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio)

Sono un operatore turistico: il sistema che utilizzo non mi permette di includere nella ricevuta/fattura tutti i nomi degli ospiti, ma solo quello di un intestatario. Cosa devo fare per permettere ai miei ospiti di fruire del Bonus?
In questo caso può rilasciare ai suoi ospiti una dichiarazione (che includa il numero della ricevuta a cui si riferisce e il timbro della struttura) che attesti la presenza nella struttura e il periodo di tempo. Tale dichiarazione dovrà in ogni caso essere inviata insieme alla ricevuta originale.
(ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio)

Siamo una famiglia con due bambini piccoli/Siamo un gruppo di tre persone delle quali solo due pagano il soggiorno: per quante persone possiamo fare domanda di Bonus?

Possono accedere al Bonus i soggetti che dimostrino tramite la documentazione di aver pagato per il viaggio in nave e per il soggiorno. Le persone non paganti non contribuiscono al raggiungimento della soglia sulla base della quale si calcola l'ammontare del Bonus.
(ultimo aggiornamento: venerdì 10 giugno)

 

fonte : www.sardegnaturismo.it